Corso di Cucina: Terry Giacomello

giacomellowebTitolo: Consistenze e loro alterazioni

Chef: TERRY GIACOMELLO

In collaborazione con: Chef to Chef

Ristorante INkiostro 
www.ristoranteinkiostro.it

Contenuti: Terry Giacomello è noto per le sue conoscenze tecniche e per una cucina di grande espressione personale. Questa lezione verterà sulla variazione delle consistenze e sulla ricerca dell’equilibrio del piatto tramite i contrasti.

Il menu in 5 portate sarà composto da:
Spirale di rosso d’uovo cotto a freddo, albume montato, contrasti acidi e piccanti Tagliolini di bianco d’uovo, il suo rosso, crema di parmigiano, caviale di tartufo nero Mezze maniche al brodo di prosciutto, torta fritta e aceto balsamico
Illusione di riso allo zafferano, cavolfiore e uova di sperlano
Sfoglie di malto tostato, trippa di baccalà, olio alla galanga

Terry Giacomello è lo chef del Ristorante INkiostro, alle porte di Parma. Entrato in cucina a 13 anni, al fianco della mamma Wanda in una trattoria di paese, lo chef si diploma poi alla scuola alberghiera.

Agli anni di studio segue la formazione presso veri e propri templi della gastronomia mondiale: un paio di anni in Francia con Marc Veyrat e Michel Bras, quasi quattro anni al Bulli con Ferran Adria, alcuni con Alex Atala in Brasile, e infine al Mugaritz con Andoni Luis Aduriz. Tornato poi in Italia applica disciplina, professionalità e rigore ad una cucina basata sull’umiltà, ma anche sull’arte di saper maneggiare le materie prime, rispettandole senza rovinarle, fino a raggiungere una perfezione quasi maniacale nel lavoro.