Corso di Cucina: Piergiorgio Parini

Corso Cucina Piergiorgio PariniCorso: Il ruolo dei vegetali nella cucina contemporanea

Chef: PIERGIORGIO PARINI
Chef Consultant

in collaborazione con: CHEF to CHEF

Contenuto: Piergiorgio Parini è stato uno degli alfieri della rivoluzione verde nella cucina italiana contemporanea. Vedremo con lui la costruzione di alcuni piatti iconici con i vegetali come protagonisti, le tecniche per renderli unici, e il bilanciamento attraverso l’utilizzo di erbe e spezie. La lezione si concluderà con la degustazione dei piatti preparati.

L’autunno è la stagione della caduta delle foglie, e in cucina, delle verdure in foglia. Bietole e cicorie, assieme a cavoli, broccoli, semi ed erbe rare saranno i protagonisti dei piatti che Piergiorgio Parini proporrà nella sua lezione sul ruolo dei vegetali nella cucina contemporanea. Si lavorerà sulle estrazioni, le fritture, le cotture in padella e l’utilizzo del pacojet per scoprire assieme cotture e consistenze diverse. Ciascun iscritto si cimenterà direttamente nella preparazione e – dulcis in fundo – nell’assaggio di ogni piatto.

Piergiorgio Parini è uno chef radicale, tanto per la difesa delle proprie origini, soprattutto gastronomiche, quanto sotto il profilo innovativo. Sono questi i due elementi che lo contraddistinguono. Forte dell’esperienza dai fratelli Alajmo alle Calandre, e piacevolmente condizionato dalla tradizione culinaria della sua terra di Romagna, nel 2006 Pier Giorgio Parini decide di trasferirsi a Rimini per approdare in cucina, per la prima volta, in veste di guida. Il suo arrivo al Povero Diavolo dà una svolta decisiva al locale: dal 2011 è premiato con una stella dalla Guida Michelin; nel 2012 la Guida del Gambero Rosso gli assegna le tre forchette e l’anno successivo si aggiudica il pranzo dell’anno per la Guida L’espresso.
Il calibro distintivo del suo lavoro si può sintetizzare in tre parole: passione, curiosità e sperimentazione, ma anche possesso della tecnica, umiltà nella ricerca, contaminazione col passato ed apertura al nuovo, capacità di miscelare i tratti distintivi della propria personalità e tradurli in piatti di grande attualità.

Alcune foto del corso svolto.