Corso di Cucina: Aurora Mazzucchelli

mazzucchelliwebTitolo: La pasta nella cucina contemporanea.

Chef: AURORA MAZZUCCHELLI

In collaborazione con: Chef to Chef

 

Ristorante Marconi
www.ristorantemarconi.it

 

 

 

Contenuti: La pasta ripiena è uno dei piatti protagonisti della cucina emiliano romagnola. Attraverso tre tipi di pasta Aurora Mazzucchelli rivelerà il suo mondo racchiuso, come definisce lei stessa queste preparazioni. Una pasta d’ispirazione tradizionale, il tortello, avvolgerà un ripieno di parmigiano alla lavanda, noce moscata e mandorle; i maccheroni al torchio, lavorati come ravioli, conterranno anguilla affumicata, ostriche e spinaci; una pasta ottenuta dall’ananas sarà farcita con ricotta, caviale di caffè Sidamo, uvetta e pinoli.

 

Tanto fuoco, non solo nei capelli, ma soprattutto nella passione per il proprio lavoro. Ecco il ritratto di Aurora Mazzuchelli che nel ristorante di famiglia, situato a Sasso Marconi, ormai da più da quindici anni propone una cucina puntuale, rigorosa e in continuo rinnovamento. Proviene da una famiglia vocata alla ristorazione, con il padre cuoco e la mamma sfoglina e nel 2000 decide assieme al fratello Massimo di prendere le redini del ristorante Marconi, unendo creatività e grande personalità, ad una costante attenzione ai prodotti del territorio e della tradizione.

Nel 2008 arriva la prima stella dalla Guida Michelin e nel 2012 viene premiata come “Migliore Chef d’Italia” dalla guida Identità Golose. «Ho scelto di raccontare la mia personalità e i prodotti che amo attraverso i piatti, in modo contemporaneo, in evoluzione con la mia crescita personale e professionale; di usare la tecnica per tradurre in concreto ciò che ho nella testa, nel cuore e nella gola.»