Corso di Caffetteria: Leonardo Lelli

Chef Leonardo LelliCorso: Speciality Coffees e metodi di estrazione alternativi all’espresso

Docente: LEONARDO LELLI

Contenuti: Dopo un’introduzione teorica al mondo degli speciality coffees si analizzeranno i metodi di estrazione diversi dall’espresso, per capire quali parametri entrano in gioco nella ricerca del modo migliore di esaltare ciascuna varietà di caffè.

Gli speciality coffees sono caffè che si distinguono per la loro qualità, determinata da una serie di fattori: l’ origine, e dunque i metodi di coltivazione utilizzati; il mercato, caratterizzato dal rapporto diretto tra il coltivatore e il torrefattore; la lavorazione fuori dalla piantagione, con un’attenzione particolare al momento della tostatura. Ma gli speciality coffees sono soprattutto i caffè che ci piace bere dedicandogli attenzione e ascolto, e che richiedono di essere capiti perché diano il meglio. Con Leonardo Lelli scopriremo come esaltare, nella preparazione, ciascuna varietà di caffè, soffermandoci sui metodi di estrazione diversi dall’espresso: si lavorerà con la French Press e  sulle diverse tecniche di filtraggio a caldo e a freddo.

Leonardo Lelli, bolognese, assaggiatore professionista ed esperto di caffè gourmet, è un grande intenditore delle selezioni speciali prodotte in tutto il mondo. La sua competenza è ampiamente riconosciuta: figura in giurie internazionali (Cup of Excellence® Perù 2012), su numerose riviste specializzate e su pubblicazioni nazionali. Dal 1996 conduce la sua torrefazione personale assieme alla sorella Lisa. «Da 20 anni ricerco, selezioni e tosto manualmente i migliori chicci di caffè. Lo faccio di persona, viaggiando, conoscendo e condividendo con passione».

QUOTA di ISCRIZIONE: 100€ + iva