Corso di Caffetteria : Leonardo Lelli

Chef Leonardo LelliCorso: Il caffè in piantagione e l’espresso perfetto

Docente: LEONARDO LELLI

 

 

Contenuti: Verranno analizzati i processi di lavorazione del crudo, la miscelazione e la tostatura. Attraverso questi passaggi si capirà come scegliere il caffè più adatto al proprio locale e come eseguire un espresso a regola d’arte.

Ciascuna varietà di caffè ha una sua preparazione più indicata, così come ogni ora del giorno e ogni stato d’animo hanno un caffè d’elezione. Impareremo a scegliere il caffè perfetto per ogni occasione, e attraverso l’analisi dei singoli aspetti della lavorazione del chicco, scopriremo come esaltare al meglio gli aromi che il seme contiene solo in potenza. Quanto incide la fermentazione corretta o l’essiccazione, come riconoscere al palato un errore in una delle fasi della lavorazione? Queste domande troveranno risposta nella lezione di Leonardo Lelli, che ci porterà a scegliere il caffè più adatto al nostro locale, e farà fare pratica con macchie diverse per imparare a eseguire un espresso a regola d’arte.

Leonardo Lelli, bolognese, assaggiatore professionista ed esperto di caffè gourmet, è un grande intenditore delle selezioni speciali prodotte in tutto il mondo. La sua competenza è ampiamente riconosciuta: figura in giurie internazionali (Cup of Excellence® Perù 2012), su numerose riviste specializzate e su pubblicazioni nazionali. Dal 1996 conduce la sua torrefazione personale assieme alla sorella Lisa. «Da 20 anni ricerco, selezioni e tosto manualmente i migliori chicci di caffè. Lo faccio di persona, viaggiando, conoscendo e condividendo con passione».

QUOTA di ISCRIZIONE: 100€ + iva