Corso di Cucina: Simone Nerini

  • Tag:

Titolo: Il cous cous nella cucina creativa d’autore

Chef: SIMONE NERINI

In collaborazione con Bia CousCous

Contenuti: Alimento antichissimo ma attuale allo stesso tempo, il cous cous evoca sapori lontani ma è orami entrato nei menu di cucina italiana contemporanea. Per la sua versatilità e semplicità di uso si presta a essere un piatto unico ma anche antipasto, primo, contorno e addirittura dessert. Durante il corso della durata di 3 ore, lo Chef proporrà diverse interpretazioni del cous cous insieme a verdure, carne, pesce, e in versione dolce.  Idee, benessere, semplicità e originalità saranno gli altri ingredienti.

 

Simone Nerini, Architetto ferrarese amante della cucina fina da bambino, si avvicina all’arte culinaria grazie alle donne della sua famiglia, che hanno acceso una forte passione che lo porta a vivere diverse esperienze anche a alto livello. Da diversi anni partecipa come sous chef in show cooking e ha lavorato con Igles Corelli, Filippo la Mantia, Andy Luotto, Chiara Maci, Claudio Sadler, Giancarlo Morelli. Nel 2015 è stato cuoco ambasciatore della cucina ferrarese a Barcellona, dove ha realizzato alcuni eventi presso la casa degli Italiani e consolato Italiano.  Partecipa al campionato italiano di cous cous a San Vito lo Capo durante il Cous Cous Fest, e collabora con alcune delle squadre internazionali.

 __________

Il corso è realizzato in partnership con Bia CousCous, azienda leader nella produzione in Italia di cous cous di qualità, in tutte le sue declinazioni. Contraddistinta da impianti all’avanguardia tecnologica, coniuga il progresso e le conseguenti performance produttive con la storia di un prodotto che nasce dalla semplicità della tradizione e della lavorazione della semola. BIA è attualmente presente in 50 paesi del mondo, ha come obiettivo primario la cura del prodotto, del consumatore e dell’ambiente.